In attesa della conferenza europea Hear Our Voices, che si terrà a Bruxelles a Dicembre e che riunisce ogni due anni persone con disabilità, famiglie, associazioni e decisori politici, il Centro per la Vita Indipendente Nord Milano e Inclusion Europe promuovono un appuntamento unico in Italia, pensato per dare voce diretta alle persone con disabilità.
L’incontro, organizzato dai Gruppi di Autorappresentanza del Nord Milano, si svolgerà in forma di World Café: un metodo partecipativo che favorisce il confronto e lo scambio di idee in piccoli gruppi, per arrivare insieme a nuove prospettive e proposte.
Un’occasione per valorizzare il punto di vista delle persone con disabilità come contributo indispensabile nei processi di cambiamento che riguardano vita quotidiana e diritti.
Durante l’incontro parleremo di:
- vita indipendente e inclusione sociale
- vita delle donne con disabilità
- cittadinanza attiva
- formazione e accesso alla cultura
Martedì 14 Ottobre 2025
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Presso la sede dell’Associazione Sorriso – Viale Buffoli 12, Cusano Milanino
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Cos’è Hear Our Voices
Hear Our Voices è la conferenza europea del progetto Inclusion Europe, nata per ascoltare la voce delle persone con disabilità e portarle al centro del dibattito europeo, valorizzandone esperienze, proposte e richieste concrete.
L’appuntamento del 14 ottobre rappresenta un importante contributo per arricchire, anche con la prospettiva italiana, il dibattito internazionale che prenderà forma a Bruxelles, portando il punto di vista e le esperienze delle persone con disabilità e delle famiglie che risiedono sul nostro territorio in un contesto europeo.